Le associazioni (in particolare quelle non riconosciute) sono la forma più diffusa per l’organizzazione delle attività senza fine di lucro, ossia un fine diverso da quello che caratterizza le attività commerciali (siano esse organizzate sotto forma di società di persone o di capitali).

Le associazioni non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di un’attività commericiale (quindi lucrativa) e, grazie alle loro finalità di utilità sociale no-profit, possono usufruire di notevoli vantaggi.

Tra i più importanti vantaggi troviamo quelli di tipo fiscale (come la non imponibilità dei redditi derivanti dalla attività istituzionale non commerciale). Questo vuol dire che le attività svolte a favore degli associati, inerenti al perseguimento degli scopi associativi presenti nello statuto dell’associazione, sono considerate non commerciali e le relative entrate non sono considerate tassabili.

E’ inoltre possibile usufruire di numerose deroghe in merito agli obblighi contabili.

Altro vantaggio risiede nella procedura semplificata per la costituzione dell’associazione stessa. Per costituire un’associazione non è necessario un atto notarile, con connessi risparmi di spesa per la costituzione. Sarà sufficiente registrare presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate l’atto costitutivo e lo statuto e richiedere l’attribuzione del Codice Fiscale, pagando le imposte di registro e di bollo per la registrazione.

E’ fondamentale nella compilazione dell’atto costitutivo e dello statuto rispettare alcune regole ed inserire alcune diciture in mancanza delle quali, in sede di ispezione fiscale, gli accertatori dell’Agenzia delle entrate potrebbero propendere per inquadrare l’attività dell’associazione come “commerciale”, non riconoscendo i vantaggi fiscali sino ad allora usufruiti con connesse pretese di ripresa a tassazione dei redditi sino a quel momento maturati. E’ per questo motivo che i Professionisti di CommercialistaH24 si mettono a vostra disposizione sin dalla fase costitutiva dell’associazione, in modo tale da redigere un atto costitutivo ed uno statuto che rispetti sia i vostri interessi, sia le limitazioni normative da rispettare.

Sarà inoltre cura dei Professionisti di CommercialistaH24 fornirvi tutte le indicazioni per una corretta amministrazione dell’associazione, mettendo a vostra disposizione istruzioni dettagliate per la corretta gestione della stessa.

Nella gestione delle Associazioni e degli enti no profit in generale, per poter usufruire dei connessi vantaggi fiscali, è necessario essere attenti e precisi nell’assolvere alcuni obblighi di legge e nell’amministrare correttamente l’Associazione. Alcuni aspetti di maggior rilievo attengono alla procedura di ingresso dei nuovi soci, al corretto funzionamento dell’organo amministrativo (il Consiglio direttivo) ed alla redazione di un rendiconto annuale che riepiloghi le entrate e le uscite di denaro avvenute nell’anno. Per questo motivo verranno messi a vostra disposizione documenti indispensabili per il normale svolgimento della vita associativa quali verbali di assemblea dei soci, verbali assemblea del consiglio direttivo un esemplare del libro soci nonchè i modelli per la domanda di adesione degli aspiranti soci e le ricevute di versamento delle quote sociali.

L’importanza del modello EAS nelle Associazioni

Uno degli adempimenti più importanti e spesso trascurato è la compilazione e trasmissione del “modello EAS” all’Agenzia delle entrate da inviare entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti. Il mancato invio nei termini del modello può far cadere la possibilità di adottare il regime agevolato previsto dalla legge n.398 del 1991 rivolto alle associazioni. Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato quando cambiano i dati precedentemente comunicati; la scadenza, in questa ipotesi, è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione. Anche nel rispetto di questo adempimento sarete supportati dai Professionisti di CommercialistaH24.it che cureranno la trasmissione e l’invio del modello per vostro conto.