Commercialista Roma - Avvocati CommercialistaH24.itA livello fiscale, gli Avvocati seguono le regole comuni ai liberi professionisti in genere. Quindi il reddito imponibile Irpef degli Avvocati, seguendo il c.d. “principio di cassa” , è determinato dalla differenza tra l’ammontare dei compensi (in denaro o in natura) percepiti e l’ammontare delle spese sostenute nel medesimo periodo d’imposta (coincidente con l’anno solare).

Naturalmente specifica è invece la propria cassa di previdenza: i professionisti iscritti all’albo hanno infatti l’obbligo d’iscrizione alla Cassa Forense a partire dall’anno in cui producono un reddito od un volume d’affari di importo maggiore o uguale al limite minimo stabilito ogni anno dal Comitato dei Delegati per la prova dell’esercizio continuativo della professione.

Commercialista Roma - Avv CommercialistaH24.itIn caso di obbligo, il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione alla Cassa Forense scade il 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello in cui si sia prodotto il reddito professionale o il volume d’affari di importo tale da determinare l’obbligo. I praticanti, anche se abilitati al patrocinio, se non iscritti alla Cassa Forense, non sono assoggettati ad adempimenti obbligatori.

Di seguito, trovate un modello fattura excel per gli Avvocati che potete scaricare e personalizzare a vostro piacimento. Grazie a questo file editabile basterà compilare i campi richiesti ed in automatico verranno calcolati gli importi delle spese generali, della Cassa Forense, l’IVA, la ritenuta d’acconto, ed infine l’importo dovuto dal cliente al netto della ritenuta.

excel      Modello fattura Avvocati – CommercialistaH24

Contatta i Professionisti di CommercialistaH24.it.

Saremo lieti di fornirti una consulenza dettagliata, approfondita e professionale in merito alla tua specifica attività.