Le società cooperative sono società a capitale variabile che si caratterizzano per lo specifico scopo perseguito nello svolgimento dell’attività d’impresa: lo scopo mutualistico.

Commercialista Roma - Cooperative CommercialistaH24.itPur essendo una società di capitali, lo scopo dell’esercitare un’attività di impresa sotto forma di cooperativa a differenza delle società lucrative (s.n.c., s.a.s., s.a.p.a., s.r.l., s.p.a.) non è la produzione di utili da distribuire tra i soci, bensì può essere sintetizzato così: fornire beni o servizi od occasioni di lavoro ai soci della cooperativa a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul mercato. Ed è proprio questo il senso dello scopo mutualistico sopra accennato.

A fronte dello scopo mutualistico, considerato più nobile rispetto a quello lucrativo, il Legislatore ha riservato alle cooperative alcuni vantaggi fiscali che mirano a premiare lo scopo prevalentemente mutualistico (c.d. mutualità prevalente) delle stesse in termini di minore tassazione derivanti da esenzioni, maggiori deduzioni e ripartizione degli utili (c.d. ristorni).

Commercialista Roma - Coop CommercialistaH24.itUna peculiarità della Società cooperativa risiede nel carattere aperto della società. L’ingresso di nuovi soci non implica una modifica dell’atto costitutivo e si evitano quindi tutti i costi connessi a tale tipo di variazione. Anche per questo motivo la Società cooperativa si definisce a capitale variabile, nel senso che il capitale sociale non è fissato in un ammontare prestabilito come nelle società lucrative, ma varia di volta in volta al variare del numero dei soci della cooperativa stessa, che comunque non possono mai essere meno di tre.

Non esitare a chiedere una consulenza o semplicemente un parere ai Professionisti di CommercialistaH24.it. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per la costituzione e/o la gestione di una Società cooperativa, verificando in primo luogo se la forma societaria cooperativa è la natura giuridica più adatta alle esigenze richieste dalla tua attività, ed in secondo luogo accompagnandoti nel tortuoso percorso fatto di adempimenti amministrativi, contabili e fiscali. Tutto questo per permetterti di esercitare la tua attività serenamente ed  in piena efficienza.